lunedì, giugno 19, 2006

La morte

Pensieri tristi, questa sera direi di No! Non è detto che la morte e tutto ciò che la circonda sia triste per me è una grande possibilità di pensare e riflettere su tante cose; la prima fra tutte la vita. Un controsenso no a meno che, le due faccia di una stessa medaglia siano un contro senso. Ci sono vari tipi di 'Morte':
-apparente
-amara: quando riguarda qualcuno a noi caro/a
-dolce: (?) qualcuno definisce cosi l'eutanasia a cui Io sono contrario a priori anche se non è poi cosi facile fare distinzione tra questa e l'accanimento terapeutico
-triste: questo sempre
-ingiusta: quasi sempre
-nascosta: quante persone, animali muoiono senza che nessuno se ne accorga e meglio se ne voglia accorgere
-sospirata: a volte non si aspetta altro
Sò anzi che potrei continnuare tutta la notte però l'ora si attarda e la nera signora si avvicina quindi per ora.
Buona notte
E...pensateci la morte non è poi cosi brutta come la si disegna (non è solo un modo di dire).

2 commenti:

KikiPetite ha detto...

Cerco di non pensare alla Morte, perchè ne ho davvero paura, non tanto perchè non so dove andrò dopo (anche se sono cristiana non praticante e quindi dovrei pensare di andare in Paradiso, non ne sono, ahimè, certa), ma in quanto mi dà la sensazione della caducità della Vita.
E quando mi soffermo a pensare sulla fugacità delle cose e alla inesorabile fine di tutti Noi, beh, l'unico sentimento che ho è l'amarezza. Amarezza per vite stroncate troppo presto (ho perso un amico di 25 anni 6 mesi fa), amarezza per non aver avuto il tempo di dire a mio nonno l'amore che provavo per lui, amarezza per vedere che nonostante siamo nel 3° millennio, ci sono ancora popoli che costruiscono armi da sterminio.

Comunque, non voglio inoltrarmi oltre in questo discorso, su cui, di riflessioni da fare, ce ne sarebbero. Ti lascio con una frase che mio nonno, mi ricordava sempre, affinchè io non avessi paura della Morte:

"Quando c'è la morte non ci siamo noi, quando ci siamo noi non c'è la morte".

(Epicuro)

'Notte e sogni di fate incantate.

sc1ll4 ha detto...

Sai Io per vari motivi ho visto morire più persone alcune erano amici, altri parenti (mio 'fratello' e mio padre), altri ancora conoscenti anche se dopo aver passato molto tempo insieme si diventa amici... (comunque) vado avanti. Tutte persone a cui se pur in modi diversi volevo bene; in alcuni casi anchìio sono rimasto amareggiato, in altri ero arrabbiato per non aver potuto dire o fare qualcosa con loro, in altri ancora sono stato tristemente felice. Vedere una persona cui sei affezionato soffrire giorno dopo giorno; Tu sei li accanto a loro totalmente impotente di fronte al loro dolore ed alla loro sofferenza l'unica cosa che puoi fare è stargli vicino. Non riesco più a continuare (anche perché non voglio farti ricordare momenti tristi) quindi concludo dicendo che alle volte mi rende felice sapere che un giorno ci ritroveremo tutti insieme in un posto migliore (anch'io sono cristiano non praticante) o perlomeno spero; soprattutto pensare a loro, ai momenti felici e non passati insieme mi aiuta a stare meno male.