lunedì, luglio 31, 2006

Egoismo ed umiltà

In quest'ultimo periodo mi è successa una cosa spiacevole che mi ha fatto porre questa domanda "Ma Io sono egoista o umile?" Mi verrebbe da dire a caldo che sono umile o almeno ci provo ma pensandoci bene la realtà è che sono un egoista. Il che non sempre è un male se l'egoismo è preso e dispensato a piccole dosi fa anche bene perché ci aiuta ad avere cura di Noi stessi, ci aiuta a sopravivere in un mondo popolato di piragna che si nascondono a volte dietro dei volti sorridenti e amichevoli. Egoismo = pensare solo a se stessi dimenticandosi degli altri. Ho sempre pensato che ognuno avendo comunque un carattere diverso dagli altri non si potesse dimenticare e/o ignorare un altra persona soprattutto nel mio lavoro dato che lavoro con le persone, sulle persone e per le persone invece mi sbagliavo. L'umiltà la sto imparando stando vicino ai cavalli infatti sto prendendo delle lezionni per imparare ad andare a cavallo; cosa che mi serve quando svolgo la mi attività di volontariato nelle (Giacche Verdi Lombardia). I cavalli non possono farsi capire con la voce ma comunicano benissimo in tanti altri modi e sono molto dolci anche quando non sembrerebbe. Mi stanno insegnado l'umilta perchè non si può pretendere da loro ma bisogna prima dargli molto: tempo, passione, lavoro e moltissimo amore (cosa fondamentale in qualunque cosa si faccia) in compenso loro mi ripagano con una gioia immensa magari quando mi rispondono da lontano per riportarli nel box che gli ho appena pulito oppure venendomi a cercare per darsi una grattatina. Questo secondo me può avvenire anche tra Noi uomini, solo che molte volte siamo troppo impegnati a inseguire nostre attività quotidiane. Quest'ultime anziché aiutarci a rilassarci ci stressano di più ottendo cosi l'effetto opposto ed alla fine ci dimentichiamo pure degli altri. Se si tratta di persone estranee si potrebbe dire chi se ne frega ma quando questo succede con persone cui vogliamo bene non è più cosi facile tornare indietro dopo aver ferito il nostro 'amore', i nostri amici e perché no; anche le persone con cui lavoriamo tutti i giorni che in fondo sono un pò la nostra famiglia, anche quelle che ci stanno antipatiche e proprio non sopportiamo.
Un ultimo promemoria 'personale': "Stiamo attenti a quello che diciamo ed a quello che facciamo perché prima o poi ci tornerà indietro e con gli interessi. A volte sono molto cari da pagare".
Ps: avevo bisogno di sfogare un pò della rabbia che avevo dentro. Grazie a chiunque avrà la pazienza di leggere queste righe.

foto by Kariobinja

Nessun commento: