giovedì, agosto 09, 2007

Un piccolo fiume isolato

C'era una volta un piccolo fiume che scorreva felice vicino ad un grande prato in mezzo a campi riccamente coltivati. Le spighe dorate del grano lo cullavano dolcemente quando il vento soffiava su di loro a Lui sembrava gli cantassero una dolce ninna nanna. Era felice perché non si sentiva mai solo anche d'inverno, quando i campi erano incolti, la neve ricopriva il campo col suo bianco mantello Lui sapeva che presto sarebbe ritornato il sole, il grano e gli uccelini sarebbero tornati ad abbeverarsi sulle sue rive e per questo era felice.
Un giorno venne il contadino con degli altri uomini che non aveva mai visto, il contadino palò molto con quelle persone le quali avevano in mano molti fogli e facendo degli strani gesti lo indicavano spesso. Per molto tempo non vide più ne il contadino ne gli altri uomini e continuò la sua vita felice, finché quegli uomini tornarono con degli attrezzi e macchinari strani.
Ben presto capì che non servivano ad arare il suo amico campo; all'inizio non si preoccupò almeno fin quando non cominciarono col aprire due piccoli solchi sui suoi fianchi uno per ogni argine; l' acqua, a lui così cara, andava lentamente a riempire i solchi e Lui iniziò si sentirsi 'solo'. Una sensazione strana lo pervase, non poteva di certo aiutare il suo amico campo a far crescere forte e rigoglioso il grano , con la poca acqua che ancora scorreva nel suo letto si sentiva talmente debole. Era molto triste perché non poteva più fare quello che lo rendeva felice.
Dopo qualche giorno l' acqua aumento il livello fino a riempire completamente il piccolo fiume e i solchi che si dirigevano nel campo; ad un tratto avvertì una cosa strana c'era qualcosa di diverso nell'acqua un altro piccolo fiume era stato fatto confluire nel suo letto. Il piccolo fiume parlò molto col nuovo fiume il quale gli disse che il contadino gli aveva chiesto di aiutarlo ad irrigare meglio il campo per poter far crescere il grano più forte e rigoglioso di prima.

Il piccolo fiume all'inizio non capì subito il motivo di questa scelta del contadino ma col passare degli anni continuando a non capire una mattina si svegliò e capì: era diventato un grande fiume.

Foto by Dona Web "Colori sul fiume" su Flickr.

Nessun commento: