domenica, maggio 20, 2007

Linux ... e i sogni


Un argomento strano,
per questo mio piccolo spazio,
forse anche perché dopo tanto tempo che non scrivo
più mi viene da domandarmi ma cosa c'entra Linux
(un sistema operativo open source)
con i sogni.
Per quel che mi riguarda c'entra moltissimo
perché oltre l'aspetto economico,
nella maggior parte dei casi è gartis
e liberamente scaricabile da internet
è un sistema molto elastico
e nonostante sia moltissimo tempo
che cerco di imparare ad usarlo
ora grazie al preziosissimo aiuto dei ragazzi del
LOLUG
sto iniziando a capirci qualcosa.
Tutto questo giro di parole per dire
che Linux mi sta aiutando
a guardare la realtà
da un punto di vista diverso da:
"se vuoi ... mi devi dare ..."
ma diventa:
"se vuoi ... prendi pure"
chiaramente non solo
per scopi prettamente personali
anzi
con lo sopo di aumentare
le conoscenze di tutti
in un settore piuttosto che in altro ...
Come sarebbe bello
se anche nel mondo reale
fosse così una libera condivisione
delle conoscenze fra tutti
allo scopo di un miglioramento
e di una crescita non più personale
fine a se stessa ma
a beneficio di tutti e
di tutto
quel che ci circonda.

2 commenti:

Rag ha detto...

Bel post...ovviamente concordo!

Laura ha detto...

concordo con te, purtroppo è ancora difficile trovare chi decida dicondividere qlc con gli altri per pura conoscenza senza avere scopri di lucro, ma chi può dirlo? magari le cose miglioreranno anche da questo punto di vista