giovedì, ottobre 26, 2006

Giudizio ovvero da baco a farfalla

Foto by Ginevra2000.it
Il giudizio una cosa tanto bella quanto dolorosa;
bella perché in un modo o nell'altro tutti giudichiamo
in maniera positiva o negativa,
ogni nostra opinione è un giudizio
a volte basta uno sguardo,
un sospiro e gli altri sanno già molto di più di quello che volevamo far sapere.
Il giudizio degli altri di solito ci condiziona profondamente bisogna apparire (troppe) volte come non si è in realtà solo per far piacere o solo perché le 'circostanze'(?) lo richiedono.
Sono stanco di essere giudicato per aver detto o non detto, per aver fatto o non fatto.
Qualcuno ultimamente mi ha detto:
" Ti ho conosciuto che eri un uomo
ed ora mi sembri un bambino".
Non mi trovo d'accordo ero un uomo e lo sono ancora posso sembrare un bambino ma ...
come la cipolla Io ho più strati e molti;
non tutti sono disposti a far la fatica
di toglierli per vedere cosa c'é sotto costa troppo.
Troppo tempo, troppo lavoro, troppa pazienza
però come da un bruco nasce una farfalla
da una cipolla potrebbe uscire un frutto squisito,
chi lo sà.
Io sono ancora un bambino?
Solo perché non rinuncio ai miei sogni,
a divertirmi appena posso e
"quando è possibile preferisco ridere".
Che c'è di sbagliato nel non fasciarsi la testa
prima di esserla rotta ?;
fare programmi, progetti va bene
ma ogni tanto bisogna perdersi
per poter ritrovare se stessi
(mi sembra un poco contorto, ma!).

Io sono uno di quelli che crede che esista il mondo descritto in questa canzone:

"L'isola che non c'è" Edoardo Bennato

Seconda stella a destra
questo è il cammino,
e poi dritto fino al mattino
poi la strada la trovi da te,
porta all'isola che non c'è.

Forse questo ti sembrerà un strano,
ma la ragione ti ha un po' preso la mano.
Ed ora sei quasi convinto che
non può esistere un'isola che non c'è.

E a pensarci, che pazzia,
è una favola, è solo fantasia
e chi è saggio, chi è maturo lo sa:
non può esistere nella realtà!

Son d'accordo con voi,
non esiste una terra
dove non ci son santi né eroi
e se non ci son ladri,
e se non c'è mai la guerra,
forse è proprio l'isola che non c'è
... che non c'è.

E non è un'invenzione
e neanche un gioco di parole
se ci credi ti basta perché
poi la strada la trovi da te.

Son d'accordo con voi,
niente ladri e gendarmi,
ma che razza di isola è?
Niente odio e violenza,
né soldati, né armi,
forse è proprio l'isola che non c'è
... che non c'è.

Seconda stella a destra
questo è il cammino,
e poi dritto fino al mattino
non ti puoi sbagliare perché
quella è l'isola che non c'è!
E ti prendono in giro
se continui a cercarla,
ma non darti per vinto perché
chi ci ha già rinunciato
e ti ride alle spalle
forse è ancora più pazzo di te!

Dopo questi vaneggiamenti da sognatore
vi saluto sperando
di ritrovarvi in questo 'mondo fatato'
(chissà se è realtà o solo fantasia)

7 commenti:

tormy! ha detto...

ciò che il bruco chiama fine del mondo...il resto del mondo lo chiama farfalla....bacio x te

sc1ll4 ha detto...

Grazie ne avevo proprio bisogno e poi fa sempre piacere una visita.
:*

KikiPetite ha detto...

Carissimo, questi giorni sono un pò confusi..
..però t lascio un bacio.

:*

K.

sc1ll4 ha detto...

Kiki è sempre un piacere sentirti e spero per Te che questo periodo passi in fretta.
grazie di essere passata
A presto
:*

I fiori nella vasca ha detto...

sogna..come un bisogno diperao,c'è bisogno d sogni come c'è bisogno d acqua..chi ti chiede d rinunciare forse ha già rinunciato..per lui,per te,ricorda sempre a chi t è vicino cosa significa sognare.
Un bel bicchiere di sogni freschi la mattina sul comodino per tutti,invece dell'acqua.
forse andrebbe tutto meglio:)

Rain

Anonimo ha detto...

Non so se è rimasto il commento di prima... questa videata mi ha lasciato un po' interdetta, non so se avevo compilato bene i campi...
Dicevo che condivido molto di quello che hai scritto...la differenza generazionale non sposta di molto le problematiche esistenziali! Personalmente più che il giudizio del prossimo trovo pesanti le aspettative che gli altri hanno da te, coe devi essere, cosa devi fare...

sc1ll4 ha detto...

Cristina grazie di essere passata mi fa sempre piacere ricevere visite.
Cristina ha detto:"Personalmente più che il giudizio del prossimo trovo pesanti le aspettative che gli altri hanno da te, come devi essere, cosa devi fare..." anche se con termini diversi il concetto secondo me coincide molto e di conseguenza mi trovi d'accordo. Ognuno di Noi è come è (scusa il giro di parole) e per quello va accettato se non vi sto bene mi dispiace ma sono fatto così.Ho prendete tutto il pacchetto o niente non è possibile togliere quello che non piace e tenere solo il resto.
Ciao a presto.